Libri ODMB: Come Prendersi Cura del Cuore
pubblicato il 19/01/2011

Se da una parte il paziente ha diritto di essere informato riguardo alle diagnosi e alle cure proposte, dall’altra la progressiva specializzazione dei medici rende difficoltosa la comunicazione tra i due soggetti, aumentando il divario nel rapporto medico-paziente.
L’intento della pubblicazione muove da questa problematica comunicativa, cercando di chiarire i progressi e gli sviluppi per quanto riguarda le malattie del cuore e allo stesso tempo di agevolare, tramite la conoscenza di concetti di base, il colloquio con il medico specialista.

All’interno del volume i capitoli sono dedicati alle principali malattie, quali infarto e angina pectoris, alle disfunzioni cardiache, come le aritmie, l’ipertensione e lo scompenso cardiaco ed infine sono descritte le principali tecniche diagnostiche cardiologiche.

Daniele Bracchetti si laurea in medicina a Bologna nel 1961, specialista in Cardiologia e in Medicina interna, è libero docente in Patologia medica. Lavora per anni presso l’istituto di Cardiologia dell’Università di Bologna occupandosi di aritmie e infarto. Dirige poi per ventiquattro anni la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna. E’ autore di circa trecento pubblicazioni su argomenti a carattere cardiologico, oltre all’attività clinica è attualmente referente cardiologico di vari siti per l’informazione medica. Tra le sue pubblicazioni monografiche si ricordano “L’infarto miocardico” (Masson, 1995) e “Clinica e terapia delle aritmie” (Piccin, 1998).

Greenteam © 2012 | Privacy Policy