Libri ODMB: "Sanità, Medicina, Etica, Deontologia" di Orfeo Notaristefano
pubblicato il 19/12/2011

“Un diritto mite, un’etica forte”. E’ questo il principio ispiratore delle ripetute prese di posizione della Fnomceo sui temi dell’etica di inizio e di fine vita, che periodicamente hanno occupato l’agenda della politica e della società italiana.

Ma l’impegno di elaborazione della Fnomceo in questi ultimi anni ha interessato anche una più avanzata concezione della deontologia della professione medica, che è arrivata a sintesi, alla fine del 2006, nel nuovo Codice deontologico. E questa visione dinamica è anche alla base del nuovo Giuramento professionale, che integra e aggiorna il classico Giuramento di Ippocrate.

Questo libro non ha la pretesa di fornire un’organica raccolta di documenti, per questo ci sono altre pubblicazioni. Vuole invece rendere l’idea a un pubblico più vasto della pur vasta platea di medici e odontoiatri di quanto lavoro è stato fatto dalla Fnomceo nella politica sanitaria del Paese, nel sospingere i cambiamenti di alcuni paradigmi della Medicina, con uno sguardo rivolto all’Europa e agli USA, con particolare attenzione alla dimensione donna nella professione medica e con una forte riaffermazione dei valori della legalità e della trasparenza. Con balzi in avanti e all’indietro, attraverso sette anni di articoli e report su questi “temi caldi”, ci sono le cronache di alcuni Consigli Nazionali della Federazione e su alcuni momenti legati ai 100 anni di vita degli Ordini dei Medici, coincidenti con i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Compaiono poi alcune recensioni di libri che abbiamo ritenuto particolarmente significativi. E, in questo sforzo di memoria, non potevano mancare alcuni articoli e approfondimenti sui Rapporti annuali del Censis sulla situazione sociale del Paese”.

Maggiori informazioni dal sito FNOMCEO

Greenteam © 2012 | Privacy Policy