MEDICINA PREDITTIVA: Clinica & Laboratorio per la Salute della Persona
pubblicato il 22/02/2018

Bologna – Centro Congressi Fondazione Lercaro (Via Riva Reno 57)

“Sabato 24 Marzo 2018” ore 8.30 – 7 Crediti ECM

 

La Medicina Predittiva e Personalizzata, che suscita un forte interesse tra le autorità Sanitarie ed è prevista dai Piani Sanitari della nostra Regione (DGR 2071/2010), è, da alcuni anni, alla reale portata della Medicina Generale e Specialistica per un numero abbastanza rilevante di persone.

 

Essa deve essere orientata alla salute delle persone e vede nella cooperazione tra Medico e Laboratorio uno degli elementi vincenti. Da qui il titolo del convegno, che sottintende anche che sia a) realmente fattibile e prescrivibile et b) di chiara utilità diagnostica e c) basata sul ragionamento clinico e sulla disponibilità di un laboratorio di genetica (e a volte di genomica) di eccellenza.

 

L’informazione che i media e internet danno al pubblico su questi argomenti è spesso ridondante e fuorviante; i corsi di formazione per professionisti, rari, sono quasi sempre a orientamento iper-specialistico o di ricerca.  Ciò determina confusione, e, assieme, sotto-prescrizione o prescrizione inappropriata (nel senso di inutile !) là ove, al contrario, esistono alcuni settori della medicina predittiva di altissima utilità per salvare o curare al meglio pazienti e di facile accesso e basso costo.

 

Il Congresso, che si tiene con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici, della SIMG e della SIGU,  vuole evitare la retorica delle 4P -tanto di moda: Medicina Preventiva, Predittiva, Personalizzata e Partecipativa e delle 5P (+Psicocognitiva). Non vuole tracciare scenari avveniristici più o meno auspicati, ma restare saldamente incardinato a quello che oggi, realmente, i Medici e il Laboratorio possono fare per migliorare la diagnostica e lo studio delle malattie silenti o dei fattori di rischio in modo concretamente e immediatamente utile per il Paziente e alla sua Famiglia.

 

 


Greenteam © 2012 | Privacy Policy