Formazione > Eventi Ordine

Le responsabilità professionali del medico

Data di pubblicazione: Sabato 2 Maggio

L’evento si svolgerà a Bologna presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in via Giovanna Zaccherini Alvisi n. 4 il giorno mercoledì 6 Maggio 2026, dalle ore 18:45 alle ore 21:30 (registrazione partecipanti alle ore 18:30).

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle categorie professionali degli Odontoiatri e dei Medici-Chirurghi (Medico Medicina Generale e tutte le discipline).

 

Obiettivo formativo dell’evento: sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale.

 

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Rossana De Palma

 

18.30-18.45 Registrazione partecipanti
18.45-19.00 Introduce – Dott. Luigi Bagnoli Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna – Modera Dott.ssa Rossana De Palma Segretaria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna
19.00-20.00 Rischio sanitario, sicurezza delle cure e responsabilità professionali del medico – Dott.ssa Alessandra De Palma Direttrice U.O.C. Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola di Bologna
20.00-20.45 Un esempio nella pratica clinica: le infezioni correlate all’assistenza – Dott. Fabio Tumietto Direttore U.O.C. Stewardship Antimicrobica, Dipartimento Interaziendale per la Gestione
Integrata del Rischio Infettivo (DIGIRI), Azienda U.S.L. di Bologna
20.45-21.00 Discussione
21.00-21.30 Questionario ECM e qualità percepita

ABSTRACT
La legge 8 marzo 2017, n. 24 recante «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie» ha richiamato l’esigenza di provvedere, in generale, ad adoperarsi per ridurre al massimo i rischi ed aumentare la sicurezza delle cure come diritto dei cittadini: nell’ambito dei rischi sanitari, non vi è dubbio che le infezioni correlate all’assistenza rappresentino un problema di sicurezza delle cure e che diano origine a contenzioso medico-legale. Sventuratamente, nel nostro Paese, la consapevolezza della gravità del fenomeno, per quanto dichiarata anche a livello internazionale, non è stata ancora considerata nella giusta dimensione.

Tệp đính kèm

LOCANDINA PDF