UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – diffusione della ricerca accademica nazionale “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica italiana”

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Sociali  Vico Monte –  diffusione della ricerca accademica nazionale “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica italiana”

 

il gruppo di ricerca afferente al Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali e Statistiche (39° ciclo) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sta conducendo una ricerca di rilevanza nazionale dal titolo: “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica italiana”.
Lo studio intende analizzare le principali determinanti che favoriscono o ostacolano l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica, sia come sistemi di supporto alle decisioni cliniche (CDSS), sia come strumenti di AI generativa (es. ChatGPT).
La ricerca è rivolta esclusivamente a medici abilitati (Dirigenti Medici, Medici Specializzandi e Medici di Medicina Generale) ed è sviluppata secondo metodologie statistiche avanzate (PLS-SEM), nel quadro dei modelli teorici di accettazione tecnologica (UTAUT).
Considerata l’importanza di ottenere un campione rappresentativo su scala nazionale, Le chiediamo cortesemente di voler supportare la diffusione del nostro questionario attraverso i canali istituzionali dell’Ordine (newsletter, mailing list, sito web o altri strumenti di comunicazione).
Si precisa che:
• il questionario è strutturato in modo da garantire il completo anonimato dei partecipanti;
• la compilazione richiede un impegno temporale minimo (circa 3 minuti);
• il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy (GDPR).

 

Si precisa che:

 

Il questionario è strutturato in modo da garantire il completo anonimato dei partecipanti;

 

La compilazione richiede un impegno temporale minimo (circa 3 minuti);

 

Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy (GDPR).

 

Link per l’accesso al questionario: https://forms.gle/TehaxwfHLSup4WNw7

 

Al termine della ricerca, saremo lieti di condividere con il Vostro Ordine un report aggregato dei principali risultati emersi, che potranno rappresentare un utile strumento di riflessione sulle future traiettorie di innovazione digitale e formazione in ambito sanitario.